martedì 6 febbraio 2024

Ne/oN Libri: la nuova collana E/O dedicata alla narrativa fantastica


Per farmi perdonare per il post mancato di martedì scorso, oggi vi porto qualcosa di diverso ma che sicuramente si presenta come una splendida notizia per la narrativa di genere

La Casa Editrice E/O ha annunciato la nascita di Ne/oN, la nuova collana indipendente dedicata alla narrativa fantastica contemporanea e del passato e gestita da Marco Rana e Chiara Reali (entrambi precedentemente collaboratori di Oscar Vault).

I volumi saranno sempre in copertina flessibile senza alette e con le copertine originali, mentre i titoli che verranno pubblicati saranno unicamente libri in traduzione, dall'inglese e non. Nessun italiano sarà al momento preso in considerazione.

I generi interessati sono il Fantasy classico e contemporaneo, il Light Novel, il Romantasy (nuova dicitura per intendere un romance con componenti fantasy, e non un fantasy con una sottotrama romance!), la Fantascienza e l'Horror. Talvolta si aggiungeranno anche proposte di Queer Fiction, Historical Fiction e Literary Fiction.

Particolare attenzione, poi, per i temi dell'inclusione e della rappresentazione attraverso una speciale cura nei lavori di traduzione.

La prima pubblicazione avverrà il 4 settembre 2024 e sono al momento 11 le uscite programmate entro la fine dell'anno. 9, invece, le uscite già pensate per i primi tre mesi del 2025, anche se sembrerebbero 50 totali per tutto il 2025. Vi terrò aggiornati man mano che si avvicineranno le date! 

Per quanto mi riguarda, la nascita di un'altra collana del genere fantastico va sicuramente accolta a braccia aperte. L'assenza di titoli italiani lascia l'amaro in bocca, ma si spera che, una volta assestata (economicamente e non), questa nuova collana possa aprirsi anche al mercato nostrano e non solo a quello estero. Ad ogni modo, la nascita di una concorrenza mirata a case editrici più conosciute non può che fare bene, sia per la rosa di proposte tra cui scegliere che si fa sempre più ampia sia per un possibile range di prezzi più accessibile. Vi ricordo che fu la E/O, la casa editrice madre, a pubblicare a 16€ la saga dell'Attraversaspecchi di Christelle Dabos. Personalmente sono disposta a sacrificare copertine rigide e pagine colorate se questo si tradurrà in un abbandono dei prezzi proibitivi che si vedono in giro.




Nessun commento:

Posta un commento