martedì 10 ottobre 2023

5 libri perfetti da leggere in autunno

L'autunno, quel magico periodo in cui si possono sfoggiare i vestiti migliori perché non fa né troppo caldo da costringerti a indossarne il meno possibile né troppo freddo da farti sembrare l'omino Michelin. E se ora sappiamo cosa metterci, bisogna anche sapere cosa leggere, quindi ecco 5 libri perfetti da leggere in autunno!

L'autunno, quel magico periodo in cui si possono sfoggiare i vestiti migliori perché non fa né troppo caldo da costringerti a indossarne il meno possibile né troppo freddo da farti sembrare l'omino Michelin. E se ora sappiamo cosa metterci, bisogna anche sapere cosa leggere, quindi ecco 5 libri perfetti da leggere in autunno!


1. La saga di Night School di C.J. Daugherty

Quella di Night School è una saga YA composta da cinque libri erroneamente classificata come Urban Fantasy. In realtà si tratta di una saga Thriller ambientata in un collegio per ragazzi difficili, la Cimmeria Accademy, isolato dal mondo, con un regolamento sui generis e che la notte ospita le operazioni di una società segreta, la Night School. 

L'ordine di lettura:

    1) Il Segreto del Bosco

    2) Il Segreto della Notte

    3) Il Segreto dell'Alba

    4) Il Segreto del Silenzio

    5) Il Segreto del Fuoco


Vi lascio la trama del primo libro, Il Segreto del Bosco

A volte la scuola può uccidere…
Allie Sheridan è a pezzi. Va male a scuola, il fratello è scappato di casa ed è appena stata arrestata per l’ennesima volta. Anche i genitori ne hanno abbastanza e sono determinati a mettere la parola fine ai suoi comportamenti ribelli. Per allontanarla dalle amicizie pericolose e metterla in riga una volta per tutte, decidono di iscriverla a un collegio per ragazzi difficili, la Cimmeria Academy.
Una scuola decisamente sui generis, con un regolamento molto rigido e dalla quale sono banditi cellulari, televisione e computer. Gli studenti della Cimmeria Academy sono uno strano gruppo di ragazzi particolarmente dotati, privilegiati ma anche indisciplinati e Allie si sente subito a suo agio tanto da fare amicizia con alcuni di loro. C’è Carter, affascinante ma dalla pessima reputazione; la fragile Jo, destinata a diventare la sua migliore amica, e Sylvain, un inquietante ragazzo francese a cui nessuno riesce a dire di no. Ma il collegio la notte si anima e apre le sue porte alla Night School, una società segreta le cui attività sono un mistero per molti studenti… Si susseguono episodi inquietanti fino alla morte di una ragazza al ballo d’estate, ed è proprio allora che Allie comincia a capire che la scuola nasconde dei segreti inimmaginabili. Anche i suoi genitori sono coinvolti in qualcosa di poco chiaro e le hanno mentito sul quel posto e sulla scomparsa del fratello. Ma perché? Di chi può realmente fidarsi? E cosa accade davvero alla Cimmeria Academy, quando cala la notte?



2. Middlegame di Seanan McGuire

Middlegame, libro fantascientifico autoconclusivo, sicuramente non è una storia che avete già letto: alchimia, società segrete e gemelli non del tuto umani la fanno da protagonisti. Lo stile di Seanan McGuire e gli intrecci iniziali necessitano di una lettura attenta, ma una volta che avrete afferrato il ritmo riuscirete a destreggiarvi con facilità in quello che all'apparenza sembra un trip mentale privo di senso.
Consigliato come New Adult / Adult.

Vi lascio la trama di Middlegame

Ecco Roger. Ha un vero dono per le parole, comprende istintivamente ogni linguaggio e sa che è il potere delle storie a regolare i meccanismi dell’universo.
Ed ecco Dodger. È la sorella di Roger, la sua gemella per la precisione. Anche lei ha un dono, per i numeri: sono il suo mondo, la sua ossessione, il suo tutto. Qualunque cosa le si presenti alla mente, Dodger la elabora con il potere della matematica.
I due fratelli non sono propriamente umani, anche se non lo sanno. Non sono neanche propriamente divini. Non del tutto, non ancora.
E poi c’è Reed, esperto alchimista, come la sua progenitrice. È stato lui a dare vita ai gemelli. Non si potrebbe definirlo il loro “padre”. Non proprio. Ma come tutti i genitori, per i due ragazzi ha un piano ambizioso: far sì che raggiungano il potere assoluto, e poi reclamarlo per sé.
Diventare “dei in Terra” è una cosa possibile. Pregate soltanto che non accada.



3. Cemetery Boys di Aiden Thomas

Cemetery Boys è il primo volume di una -almeno per il momento- dilogia Fantasy YA con influenze sudamericane, ma può essere letto anche come un autoconclusivo. Ambientato nei luoghi di ritrovo della comunità brujx di Los Angeles e a qualche giorno di distanza dal Dìa de los Muertos, Cemetery Boys vede le avventure di Yadriel e del fantasma evocato da lui per errore, Julian Diaz. È perfetto se cercate i temi più spettrali della seconda metà d'ottobre.

Vi lascio la trama di Cemetery Boys

Yadriel ha evocato uno spirito, e ora non riesce più a liberarsene. Yadriel è un ragazzo trans, ma i suoi – una famiglia latinx molto tradizionalista – faticano ad accettarlo. Lui, però, è determinato a dimostrare loro di essere un vero brujo e con l'aiuto di Maritza, sua cugina nonché migliore amica, decide di celebrare da solo il rituale dei quinces, ritrovare il fantasma di suo cugino Miguel, morto assassinato, e liberarlo nell'aldilà. Ma il fantasma che evoca è quello di Julian Diaz, il bello e dannato della scuola, il quale non ha alcuna intenzione di tornarsene buono buono tra i morti. Anzi è ben deciso a scoprire cosa gli è successo e a chiarire alcune questioni lasciate in sospeso. Yadriel, che d'altronde non ha molta scelta, accetta di aiutare Julian, in modo che entrambi possano ottenere ciò che desiderano. Solo che, più tempo passa con lui, meno ha voglia di lasciarlo andare…



4. La Nona Casa di Leigh Bardugo

La Nona Casa è un Fantasy Dark Academia che si avvale delle otto società segrete realmente esistenti a Yale, più una inventata da Bardugo, per muovere una grande critica all'abuso di potere in tutte le sue forme. Le società, ognuna con capacità magiche diverse, e l'ambientazione sono perfette per una lettura autunnale.
Consigliato come New Adult / Adult.

Vi lascio la recensione di La Nona Casa

Galaxy “Alex” Stern è la matricola più atipica di tutta Yale. Cresciuta nei sobborghi di Los Angeles con una madre hippie, abbandona molto presto la scuola e, giovanissima, entra in un mondo fatto di fidanzati loschi e spacciatori, lavoretti senza futuro e di molto, molto peggio. A soli vent’anni, è l’unica superstite di un orribile e irrisolto omicidio multiplo. Ma è a questo punto che accade l’impensabile. Ancora costretta in un letto d’ospedale, le viene offerta una seconda possibilità: una borsa di studio a copertura totale per frequentare una delle università più prestigiose del mondo. Dov’è l’inganno? E perché proprio lei?Ancora alla ricerca di risposte, Alex arriva a New Haven con un compito ben preciso affidatole dai suoi misteriosi benefattori: monitorare le attività occulte delle società segrete che gravitano intorno a Yale. Le famose otto “tombe” senza finestre sono i luoghi dove si ritrovano ricchi e potenti, dai politici di alto rango ai grandi di Wall Street. E le loro attività occulte sono più sinistre e fuori dal comune di quanto qualunque mente, anche la più paranoica, possa immaginare. Fanno danni utilizzando la magia proibita. Resuscitano i morti. E, a volte, prendono di mira i vivi.



5. L'ascesa di Senlin di Josiah Bancroft

Primo volume di quattro, sebbene per il momento esista in italiano solo il primo, L'ascesa di Senlin è un libro di cui non si parla abbastanza. Un libro Steampunk che tratta il viaggio tortuoso di un marito alla ricerca della moglie all'interno della grande Torre di Babele, un luogo che nasconde più segreti di quanto non sembri. 
Consigliato come New Adult / Adult.
Qui trovate la mia recensione.

Vi lascio la trama de L'ascesa di Senlin

La Torre di Babele è la più grande meraviglia del mondo conosciuto. Grande come una montagna, l'immensa Torre ospita innumerevoli Regni Circolari, alcuni pacifici, altri bellicosi, appoggiati l'uno sull'altro come gli strati di una torta. È un mondo popolato di geni e tiranni, aeronavi e motori a vapore, animali insoliti e macchine misteriose.
Attirato dalla curiosità scientifica e dalle mirabolanti promesse di una guida turistica, Thomas Senlin, mite preside di una scuola di provincia, decide di visitarla. Anzi, gli sembra che, con i suoi lussuosi Bagni, sia proprio la meta ideale per la sua luna di miele con Marya. Solo che, appena arrivati, i due sposi si perdono tra la folla di abitanti, turisti e furfanti.
Determinato a ritrovare la moglie, Senlin inizia una lunga ricerca tra bassifondi, sale da ballo e teatri di burlesque. Dovrà sopravvivere a tradimenti, assassini, e ai lunghi cannoni di una fortezza volante. Ma se vuole riavere Marya, sopravvivere non basterà: dovrà sapersi trasformare da uomo di lettere in uomo d'azione.


Nessun commento:

Posta un commento