martedì 20 febbraio 2024

Riscoperte: la nuova rubrica per scoprire i libri dimenticati! Inaugurata da "Il sangue di Faun" di Nina Blazon


Ed è con questa copertina che vi presento la nuova rubrica del blog!

Intitolata Riscoperte, questa rubrica è volta a riportare all'attenzione delle lettrici e dei lettori di fantasy, e non, alcuni libri appartenenti al genere ma da tempo dimenticati. 

I libri che si trovano nelle librerie sono quasi sempre le ultime uscite e, a meno che non si parta già con il titolo in mano, è difficile trovare romanzi pubblicati anni o decenni addietro. Se per alcuni titoli più mainstream (ex. Il Signore degli Anelli; Harry Potter; Shadowhunters...) questo problema non si pone, la maggior parte di essi tende, invece, a finire nel dimenticatoio: vuoi perché chi li ha già letti parla, legittimamente, delle ultime letture, vuoi perché chi non li ha mai letti, non vedendoli in giro, non sa neanche che esistano. 

L'idea è, pertanto, quella di creare una sorta di rubrica-catalogo a partire dai volumi in mio possesso per finire, magari, con ulteriori titoli da voi segnalati. 
Spero, un giorno, di riuscire ad affiancare a ciascun post la corrispettiva recensione. 

Sarà una rubrica settimanale, il cui giorno è ancora variabile.

Ad inaugurarla è un fantasy YA autoconclusivo uscito per la prima volta in italiano nel 2010 e ripubblicato successivamente nel 2012 per Salani. Dal punto di vista fantastico a farla da protagoniste sono creature che, personalmente, non ho mai ritrovato altrove e ad oggi rimane un unicum nella mia libreria.

In coscienza non posso fornirvi un voto perché sono passati 12 anni da quando lo lessi, ma posso dirvi che a me piacque molto.    


Il sangue di Faun
di 
Nina Blazon


Edizione italiana del 2012


Trama

Un romanzo visionario, una città che lotta per sopravvivere a un passato glorioso e a un destino di decadenza, dove i misteri scuotono le fondamenta degli edifici e scorrono nei corpi dei protagonisti. Quando Jade, la ragazza dagli abbacinanti occhi verde acqua, incontra Faun, bellissimo e enigmatico viaggiatore del Nord, il mondo intorno a loro è sul punto di andare in pezzi. I ribelli complottano contro Lady Mar, la crudele sovrana che nasconde il proprio volto dietro una maschera di ferro e beve vino mischiato a cenere. Sull'altra sponda del fiume, nella città Morta, sono riapparsi gli Echo, creature inafferrabili, sulle quali si narrano le storie più orrifiche, nelle cui vene scorre acqua invece che sangue. E in porto è arrivata una nave, con un carico misterioso, un centinaio di gabbie impenetrabili...


  

1 commento:

  1. Bellissima e originale iniziativa!!!
    Personalmente, mi ha incuriosito molto e credo che incomincerò a seguirti anche in questo nuovo appuntamento settimanale.

    RispondiElimina