Non so voi, ma io ne ho già puntati un paio…
11 maggio
La sorella perduta (#7 di Le sette sorelle) di Lucinda Riley
Maia, Ally, Star, CeCe, Tiggy ed Electra: ognuna delle 6 sorelle D’Aplièse ha compiuto un viaggio straordinario alla scoperta delle proprie origini, ma la costellazione delle Pleiadi da cui hanno preso i loro nomi è composta da 7 stelle e nessuno ha ancora scoperto chi sia veramente e dove si trovi Merope. Mentre Ally e Maia sono ad Atlantis a guardare Electra in tv al Concert for Africa, l’avvocato Georg Hoffman arriva con una novità incredibile: sembra che finalmente ci sia una pista concreta per trovare la sorella perduta. Con l’indirizzo di una vigna e il disegno di un anello di smeraldo a forma di stella, ha inizio una staffetta che porterà le sorelle ad attraversare, letteralmente, il mondo intero: dalla Nuova Zelanda al Canada, dall’Inghilterra alla Francia e infine all’Irlanda, unite più che mai nella missione di completare la loro famiglia prima della commemorazione per la morte di Pa’ Salt. Una ricerca che le metterà sulle tracce di una donna che in realtà non vuole essere trovata… ma perché?Sempre più avventura, sempre più suspense nel settimo capitolo dell’epica saga bestseller internazionale.
Il problema della pace (#2 The Age of Madness) di Joe Abercrombie
Il problema della pace è che la guerra continua sotto altre forme. L’Unione del giovane re Orso è più divisa che mai, dilaniata tra pretese dell’aristocrazia irrequieta, città che invocano la secessione, il popolo aizzato dagli Spezzatori e la morsa stritolante dei debiti bancari, pilotati da interessi sinistri che è bene non rimestare. La ricca e spietata Savine dan Glokta si è scoperta più fragile di quanto sospettasse, ed è decisa a soffocare ogni scherno e tradimento con una nuova imprevedibile mossa. Leo dan Brock ha vinto in duello Crepuscolo il Possente, eppure, nel grigiore della sua nuova vita da governatore, è come se avesse perso tutto, finché il suo aiuto non viene richiesto per un sogno luminoso che però potrebbe trasformarsi in un incubo, per lui e per tutti. Rikke deve lottare contro i poteri sconvolgenti della Vista Profonda che minacciano di divorarla, o trasformarla per sempre. Vick, spia e torturatrice, cambia mille maschere e identità, e nessuno sa quale volto si celi davvero nel profondo. Grosso ha promesso di tenere la sua famiglia lontano dai guai, e per farlo è costretto a compiere ciò che la sua stessa famiglia non dovrebbe scoprire mai. Trifoglio sorride agli insulti di chi deride il vecchio cauto in cui si è trasformato, ma è già successo che una volpe feroce si confondesse tra le pecore. Ancora una volta, le loro scelte sono destinate a incrociarsi in una danza vorticosa che è anche un duello micidiale, mentre il mondo va a fuoco tra congiure, processi, voltafaccia, innovazioni tecnologiche e l’ennesima guerra arrossa l’orizzonte, a cambiare tutte le regole del gioco
Sette lame in nero di Sam Sykes
Tra gli esseri umani, nessuno è più potente dei maghi. E tra i maghi nessuno è più potente di Sal the Cacophony. Un tempo venerata, ora vagabonda in una terra desolata, segnata da generazioni di guerre magiche. La Cicatrice, una terra divisa tra potenti imperi, è il luogo in cui i maghi malvagi vanno a scomparire, i soldati caduti in disgrazia vanno a morire e Sal ci è andata con una lama, una pistola e un elenco di nomi su cui intendeva usare entrambi. Ma la vendetta è una fiamma che si spegne rapidamente. Tradita da coloro di cui si fidava di più, con la magia strappata da lei e in attesa di esecuzione, Sal ha un'ultima storia da raccontare prima che le taglino la testa. Tutto ciò che le resta è il suo nome, la sua storia e l'arma che ha usato per scolpire entrambi.
kkkkkkkkkkkkk
Hhhhh
18 maggio
Loveless di Alice Oseman
Georgia ama le storie d'amore. Tutte. Da sempre. E crede nella magia dell'amore raccontata nei film, nei libri e nelle fanfiction romantiche da cui è ossessionata. Eppure, a diciotto anni, non ha mai baciato nessuno e non ha mai avuto nemmeno una cotta di quelle folli. Ma, come le dicono i suoi migliori amici Pip e Jason, prima o poi anche lei troverà la persona giusta. Così si dice, no? L'inizio dell'università, in una città che non conosce, lontana da casa, sembra l'occasione perfetta: incontrerà persone nuove, vivrà nuove esperienze e finalmente anche lei imparerà a godersi le farfalle nello stomaco di cui parlano tutti. E poi Georgia ha un piano. Con l'aiuto della sua esuberante compagna di stanza Rooney, che come lei ha una passione smisurata per Shakespeare, riuscirà a realizzare il suo sogno, forse. Ma quando finisce in mezzo a una personalissima commedia degli errori che crea il caos tra i suoi amici di sempre, Georgia inizia a domandarsi perché l'amore sembri così facile per tutti tranne che per lei. Quando poi le appioppano definizioni mai sentite come asessuale o aromantica, incertezza e confusione aumentano a dismisura. Che sia davvero destinata a restare senza amore? O forse, per tutti questi anni, si è tanto affannata a inseguire la cosa sbagliata? E poi, chi lo dice che quello romantico, alla fine, sia l'unica forma possibile di vero amore? Una storia delicata e intensa di identità e accettazione che farà breccia nel cuore dei lettori e che conferma il talento cristallino di Alice Oseman, un'autrice dalla voce rara e autentica.
20 maggio
Nuova edizione della saga della chimera di Praga: La chimera di Praga, La città di sabbia e Sogni di mostri e divinità di Laini Taylor.
25 maggio
La repubblica del drago (#2 La guerra dei papaveri) di R.F. Kuang
Rin è in fuga. Tormentata dalle
atrocità che ha commesso per salvare il suo popolo, dipendente dall'oppio,
governata dal volere omicida della Fenice, la divinità vendicatrice che le ha
donato il suo spaventoso potere, Rin ha solo un motivo per continuare a vivere:
vendicarsi dell'Imperatrice che ha venduto la sua patria, Nikan, ai nemici. E
l'unico modo per farlo è allearsi con il potente signore della guerra Dragon,
che vuole conquistare Nikan, deporre l'Imperatrice e instaurare una repubblica.
E così Rin si getta anche in questa lotta. Perché in fondo lottare è ciò che sa
fare meglio.
hhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhh
jjjjjjjjjjjjjjjjjjjjjjjjjjjjjjjjjj
Il re che fu e che sarà - Il ciclo completo di Terence Hanbury White
Cavalieri e principesse, amore, guerra e magia. Artù, Ginevra, Merlino, la spada Excalibur: tutta la scintillante corte di Camelot, tra animali che parlano e uomini che volano. La rivisitazione del ciclo arturiano di T. H. White in un unico volume, contenente l'inedito epilogo del Libro di Merlino: un classico intramontabile del fantasy d'autore.
Hhhhh
Ggggggg
27 maggio
La regina delle sirene di Alexandra Christo
La principessa Lira è la regina
delle sirene e la più letale di tutte, con il cuore di diciassette principi
nella sua collezione, è venerata in tutto il mare. Fino a quando uno scherzo
del destino la costringe a uccidere uno della sua razza. Per punire sua figlia,
la regina del mare trasforma Lira nell'unica cosa che detesta di più: un essere
umano. Derubata della sua canzone, Lira ha tempo fino al solstizio d'inverno
per consegnare il cuore del principe Elian alla regina del mare o rimarrà umana
per sempre. L'oceano è l'unico posto che il principe Elian chiama casa, anche
se è l'erede del regno più potente del mondo. La caccia alle sirene è più di un
hobby per lui: è la sua vocazione. Quando salva una donna che sta annegando
nell'oceano, lei in cambio promette di aiutarlo a trovare la chiave per
distruggere per sempre tutta la specie delle sirene. Ma può fidarsi di lei? E
quanti accordi dovrà negoziare Elian per eliminare il più grande nemico
dell'umanità?
8 giugno
Charlie sta iniziando a sentirsi pronto a dire quelle due piccole
parole: ti amo. Nick sta provando la stessa cossa, ma ha molte cose per la
testa, non ultimo il fatto di fare coming out con suo padre e il fatto che
Charlie potrebbe avere un disturbo alimentare. Mentre l'estate si trasforma in
autunno e un nuovo anno scolastico inizia, Charlie e Nick stanno per imparare
molto sul significato dell'amore. Heartstopper parla di amore, amicizia, lealtà
e malattia mentale. Comprende tutte le piccole storie delle vite di Nick e
Charlie che insieme compongono qualcosa di più grande, che parla a tutti noi.
hhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhh
hhhhhhhhhhhhhhhhhhh
15 giugno
Muro di tempeste (#2 di La Grazia dei Re) di Ken Liu
Kuni garu, ormai noto come l’imperatore ragin, governa il regno dell’arcipelago di dara, ma deve lottare per riuscire a rispondere alle esigenze del popolo e nello stesso tempo a mantenere la propria visione. Fino al giorno in cui un’armata dal lontano impero occidentale di lyucu invade le scogliere di dara. È il caos. In un tentativo disperato, kuni invia a difendere dara le uniche persona di cui si fidi davvero: i suoi figli, ormai adulti e pronti a lasciare il loro segno nella storia.
kkkkkkkkkkkkkkkkkk
24 giugno
La muta di Aliya Whiteley
Immaginate un mondo in cui si
cambia pelle ogni sette anni, e con la pelle vengono via i ricordi, le
sensazioni, gli amori. Se c'è chi brama il cambiamento, c'è chi invece vuole
tenersi stretto il passato e l'identità che gli appartiene. Ora questo è
possibile con un nuovo farmaco, il Suscutin, che previene la muta e permette di
mantenere la propria pelle. Rose Allington, di professione guardia del corpo,
soffre di una malattia rara. Le mute per lei arrivano improvvise, stravolgendo
completamente la sua vita, eppure ha dovuto farci l'abitudine. Invece il suo ex
amante e datore di lavoro, il celebre attore Max Black, ha una dipendenza dal
Suscutin: sa che la muta potrebbe fargli perdere tutto. E quando una delle sue
pelli viene rubata dalla preziosa collezione che custodisce gelosamente, per
risolvere il caso ingaggia la migliore, Rose, anche se ormai non è più la
stessa donna. Tra salti temporali, visioni ardite, colpi di scena, un thriller
coinvolgente che è anche una riflessione sull'amore: quanto si insinua dentro
di noi, quanto è parte integrante della nostra vita? E una volta perso, si può
riaverlo indietro? Un romanzo spiazzante, visionario, che ridefinisce il
concetto di fantascienza e si fa specchio di una nuova generazione.
26 giugno
Harrow - La Nona di Tamsyn Muir
Harrowhark la Nona, ultima
negromante della sua Casa, è stata reclutata dall’Imperatore per combattere una
guerra impossibile. Costretta a lavorare fianco a fianco con una detestata
rivale, Harrow deve perfezionare le sue abilità e diventare un angelo della
non-morte... ma la sua salute si sta deteriorando, la sua spada le dà la
nausea, e perfino la sua mente sta cominciando a tradirla. Sigillata nel gotico
splendore del Mithraeum dell’Imperatore con tre insegnanti ostili, infestata
dal fantasma folle di un pianeta assassinato, Harrow dovrà confrontarsi con due
scomode domande: qualcuno sta forse cercando di ucciderla? E nel caso in cui ci
riuscisse... l’universo sarebbe forse più al sicuro?
kkkkkkkkkkkkkkkkk
jjjjjjjjj
26 agosto
Isabella d'Este: il regno del diamante di Francesca Cani
1473. Per generare un diamante
occorre sangue puro, perciò il duca Ercole d'Este, detto Tramontana, sposa la
principessa Eleonora d'Aragona. Una delle figlie di questa unione andrà a casa
Gonzaga per riparare il difetto genetico che fa nascere i marchesi di Mantova
con la gobba. Isabella è perfetta, intelligente, scaltra e di bell'aspetto,
cresce in un mondo di eruditi sapendo di andare in moglie a un uomo che le è socialmente
inferiore, nonostante ciò gli dovrà obbedienza e contribuirà ad aumentarne la
fama. Ma le lotte per il potere e l'ambiente di corte forgiano lo spirito della
giovane donna fino a renderlo eccezionale, lei è la vera stratega e abile mente
politica di Mantova. Francesco Gonzaga è un soldato, erede di una città che è
una pietra grezza, troppo rozzo per comprendere fino in fondo il potenziale di
una moglie colta. Il loro matrimonio ha basi di cristallo, conosce alti e bassi
e la terribile rivale Lucrezia Borgia, ma la dinastia è fondata e l'obiettivo
di Isabella è renderla immortale. Guerre, nemici di ogni sorta, invidie,
adulazioni e macchinazioni sullo scenario delle più prestigiose corti italiane;
le tempeste della vita di madre e marchesana che rendono Isabella ogni giorno
più forte. L'ambizione, la grandezza, il sogno, il ritratto di una donna che
rompe gli schemi. "Né con speranza, né con timore" dirà Isabella, la
dama più imitata del Rinascimento, la prima donna d'Italia.
Settembre- ottobre- novembre
Evelyn Hugo è finalmente pronta a
raccontare la verità sulla sua scandalosa e affascinante vita. Ma quando
sceglie la giornalista di una rivista sconosciuta Monique Grant per il lavoro,
nessuno nella comunità del giornalismo è più stupita di Monique stessa. Perchè
lei? Perchè ora? Monique non è esattamente al top. Suo marito, David, l’ha
lasciata e la sua carriera è immobile. Indipendentemente dal perchè Evelyn
abbia scelto lei per scrivere la sua biografia, Monique è determinata ad usare
questa opportunità per far ripartire la sua carriera. Convocata
all’appartamento di Evelyn nell’Upper East Side, Monique ascolta mentre Evelyn
srotola la sua storia: dal farsi strada a Los Angeles negli anni ’50 alla sua
decisione di lasciare il mondo dello spettacolo alla fine degli anni ’80 e,
chiaramente, i sette mariti lungo la strada. Mentre la storia di Evelyn si
scopre durante le decadi – rivelando una spietata ambizione, un’inaspettata
amicizia e un grande amore proibito – Monique inizia a sentire una reale
connessione all’attrice. Ma quando la storia di Evelyn raggiunge il presente,
diventa chiaro che la sua vita si intreccia con quella di Monique in modi
tragici e irreversibili.
Anche qui per sentito dire si ipotizza che da settembre a novembre possa uscire La bugia di mezzanotte di Marie Rutkoski.
Al momento non abbiamo ancora una trama.
jj
jjjjj
Sempre in questi mesi (è confermato che sia in autunno) sarebbe previsto anche Mexican Gothic di Silvia Moreno-Garcia.
Dopo aver ricevuto una strana
lettera da parte di sua cugina, che la implora di salvarla da un misterioso
maleficio, Noemí Taboada si dirige a High Place, una magione appartata nel
cuore della campagna messicana. Non è sicura di quello che troverà ad
aspettarla una volta giunta a destinazione - il marito di sua cugina, un
affascinante inglese, per lei è ancora uno sconosciuto, e per giunta Noemí
conosce poco la regione. E poi la ragazza si considera un’improbabile
soccorritrice: in fondo lei è una debuttante molto glamour, con i suoi abiti
chic e l'impeccabile rossetto rosso, più adatta ai party della vivace vita
sociale di Città del Messico che alle brumose atmosfere della campagna rurale. Ma
al tempo stesso Noemí è molto forte e intelligente, dotata di una volontà
incrollabile, e non si lascerà certo spaventare facilmente: né dal nuovo marito
di sua cugina, che l’attrae e la terrorizza al tempo stesso; né dal padre di
lui, un anziano patriarca che sembra molto affascinato da Noemi; e tantomeno
dalla casa stessa, che comincia a invadere i sogni della giovane con visioni di
sangue e catastrofi...
Dicembre
La torre del corvo di Ann Leckie
Per secoli il regno di Iraden è
stato protetto dal dio noto come il Corvo. Veglia sul suo territorio dalla cima
di una torre nel potente porto di Vastai. La sua volontà viene emanata tramite
il Raven's Lease, un sovrano umano scelto dal dio stesso. La sua magia è sostenuta
dal sacrificio di sangue che ogni sovrano deve offrire. E sotto la sorveglianza
del Corvo, la città prospera. Ma il potere del Corvo si sta indebolendo. Un
usurpatore ha rivendicato il trono. I confini del regno sono messi alla prova
da invasori che desiderano le ricchezze di Vastai. E hanno stretto le loro
alleanze con altri dei. È durante questi disordini che arriva a Vastai il
guerriero Eolo, aiutante di Mawat, il legittimo sovrano. Nel tentativo di
aiutare Mawat a rivendicare la sua città, Eolo scopre che la Torre del Corvo
nasconde un segreto. Le sue fondamenta nascondono una storia oscura che
aspettava di rivelarsi e di mettere in moto una catena di eventi che potrebbero
distruggere Iraden per sempre.
Tra i senza fissa dimora, ma sicuramente entro il 2021, troviamo:
Lore di Alexandra Bracken
Diverso tempo prima, Melora
“Lore” Perseus si è lasciata alle spalle il mondo brutale e sfarzoso delle
famiglie degli Agoni – un’antica stirpe greca che partecipa ad un gioco
spietato ogni sette anni. Un gioco che sta per iniziare di nuovo… Per secoli
Zeus ha punito gli dei con un gioco chiamato gli Agoni, che li trasforma in
mortali per una settimana e in balia di una caccia nei loro confronti portata
avanti da coloro che hanno ambizioni divine. Rimane solo una manciata degli
originali dei greci, mentre gli altri sono stati tutti rimpiazzati dai mortali
che li hanno uccisi e a cui sono succeduti. Dopo il sadico omicidio della sua
famiglia da parte di una stirpe rivale, Lore scappa e giura di ripagare il
sacrificio dei suoi genitori facendo una cosa sola: sopravvivere. Per sette
anni ha respinto oscure idee di vendetta contro l’uomo responsabile per il loro
assassinio, un uomo di nome Wrath che aveva raggiunto un potere inimmaginabile.
Eccetto per una settimana, ogni sette anni. Una settimana che si sta
avvicinando velocemente… Ma quando Lore torna a casa la prima notte degli Agoni
trova un’Atena gravemente ferita sulla sua soglia e la dea le offre un’alleanza;
hanno un nemico comune dopotutto. Mentre il mondo trema sotto la forza di Wrath
– un dio con il potere di distruggere tutta l’umanità – la decisione di Lore di
legare il suo destino con quello di Atena tornerà a perseguitarla?
Ancora una volta la mia Wish list si è allungata! Ma in fondo è giusto che sia cosí, i libri non sono mai abbastanza!
RispondiEliminaFelice di aver contribuito a rendere più lunga la tua Wish-list: è sempre un onore!
EliminaMa quante belle uscite ci saranno? 🤩
RispondiEliminaIn particolar modo attendo Heartstopper 4, e , ma ci sono anche un altro paio di titoli a cui farò un pensierino ahah
Ho invece già preso il libro della Riley ✨
Quest'anno il portafogli soffrirà più del solito, temo ahahah
EliminaOttima scelta! Fosse per me li prenderei tutti, ma Lore e I Sette Mariti di Evelyn Hugo sono tra i primi.
Della Riley ammetto di essere indietro, ma conto di recuperare tutta la serie quanto prima!