mercoledì 4 dicembre 2019

Anticipazioni e curiosità sulla saga La Terra Spezzata di N.K.Jemisin!

La terra spezzata N K Jemisin

Come avrete già capito dal titolo, oggi vi parlerò della nuova saga distopica di N.K. Jemisin: La Terra Spezzata.

Il primo volume (La Quinta Stagione) è uscito in Italia con la casa editrice Oscar Mondadori il 30 aprile 2019, ma la sua prima apparizione avviene nel 2015. Acclamato dalla critica a gran voce, vinse il premio Hugo per il Miglior romanzo al 74° Worldcon un anno dopo la prima pubblicazione, nel 2016. Sorprendente è il fatto che per la prima volta nella storia tre Hugo come Miglior romanzo sono stati assegnati a tutti e tre i titoli de "La Terra Spezzata" il primo, come già detto, nel 2016 e a seguire nel 2017 e 2018!

Questo è sicuramente un libro sulla mia lista e una volta che l'avrò letto, troverete la mia recensione qui.
Per il momento, vi lascio alla trama, ad alcuni pareri della critica e a qualche curiosità. Subito dopo seguiranno le date d'uscita degli ultimi due volumi!


La Quinta Stagione
di N.K. Jemisin



Trama

È iniziata la stagione della fine. Con un’enorme frattura che percorre l’Immoto, l’unico continente del pianeta, da parte a parte, una faglia che sputa tanta cenere da oscurare il cielo per anni. O secoli. Comincia con la morte, con un figlio assassinato e una figlia scomparsa. Comincia con il tradimento e con ferite a lungo sopite che tornano a pulsare. L’Immoto è da sempre abituato alle catastrofi, alle terribili Quinte Stagioni che ne sconquassano periodicamente le viscere provocando sismi e sconvolgimenti climatici. Quelle Stagioni che gli orogeni sono in grado di prevedere, controllare, provocare. Per questo sono temuti e odiati più della lunga e fredda notte; per questo vengono perseguitati, nascosti, uccisi; o, se sono fortunati, sono presi fin da piccoli e messi sotto la tutela di un Custode, nel Fulcro, e costretti a usare il loro potere per il bene del mondo. È in questa terra spezzata che si trovano a vivere Damaya, Essun e Syenite, tre orogene legate da un unico destino.


Curiosità e Pareri della Critica

Nel 2017 è stato annunciato che la trilogia sarà ben presto adattata in una serie televisiva dal network TNT. L'adattamento sarà a cura di Leigh Dana Jackson, mentre tra i produttori esecutivi si annoverano Tim Kring e Justin Levy.

Nel frattempo, per chi volesse dare già un'occhiata al primo volume prima di acquistarlo, l'Oscar Mondadori ha pubblicato i capitoli iniziali in anteprima: un'occasione che non può andare sprecata! Cliccate qui per andare a leggere con i vostri occhi il fenomeno dell'anno.

"La Quinta Stagione ci porta ad immaginare la distruzione della Terra in senso letterale e metaforico, alludendo alla possibilità di forme di salvezza più profonde e radicali: quando è il mondo ad essere mostruoso, la fine del mondo diventa un trionfo narrativo."
- Naomi Novik

 

"Mondi che esalano l'ultimo respiro: un topos eterno, per esempio la ritroviamo nella saga di high fantasy di Shannara, Jemisin è capace di portarlo all'ennesima potenza già nel primo libro della trilogia. La Quinta Stagione: in un mondo devastato dal cambiamento ambientale, una donna scopre che il marito ha ucciso il loro figlio perché celava il suo stesso potere, l'orogenia. Il suo dolore è tale da spaccare la terra: lei che ha il potere di fermare la fine, sceglie di accelerarla."

- Francesca Bussi, Esquire Italia


Date di uscita in Italia

- Il portale degli obelischi (The Obelisk Gate #2): primavera del 2020
- Il cielo di pietra (The Stone Sky #3): 2021








Nessun commento:

Posta un commento