mercoledì 25 marzo 2020

E-book GRATIS e dove trovarli: l'elenco completo!

Ebook gratis elenco Pagine di Inchiostro

Salve, miei cari lettori. Questo è sicuramente un momento delicato delle nostre vite, e perché no, anche alquanto complicato per molti di noi. Il lavoro, la scuola, la famiglia che è lontana… sono tutte fonti di preoccupazione. Eppure, se c'è una cosa che esiste dall'era dei tempi e che è sopravvissuta ai momenti più ostici è lei: la lettura
Con quest'idea in mente nasce, ideata da Il Maggio dei Libri, la campagna social #ioleggoacasa, una chiara ripresa del più celebre #iorestoacasa.
Sull'onda di questa iniziativa molte sono state le aziende a decidere di parteciparvi e per un elenco più ampio e aggiornato vi rimando al link della piattaforma Solidarietà Digitale, avviata dal Ministero per l'Innovazione tecnologica e la Digitalizzazione. Io però tratto di libri e perciò mi limiterò a mostrarvi...



DOVE TROVARE E-BOOK GRATIS
E-BOOK GRATIS A SCELTA DA UN CATALOGO
UN E-BOOK GRATIS AL GIORNO, O QUASI
RIVISTE E ABBONAMENTI GRATIS
APP PER E-BOOK E APP PER BAMBINI GRATIS
FUMETTI GRATIS
DIZIONARI ONLINE GRATIS





Dove trovare E-Book GRATIS
!!! Vi rammento che queste sono iniziative autonome. Di fatto le modalità per ottenere i singoli libri varierà di volta in volta !!!

La casa editrice Adelphi mette a disposizione un e-book di Mark Twain, In cerca di guai. A questo può essere aggiunto un e-book a scelta fra Moby Dick di Hermann Melville e Suite francese di Irene Némirovsky, previa iscrizione alla newsletter della casa (formato epub o mobi).

Mondadori regala un e-book aprendo questa pagina e immettendo il codice "buona lettura" (senza virgolette) al momento dell'acquisto.

La casa editrice Sellerio propone un racconto inedito di Antonio Manzini, L'amore ai tempi del Covid-19, su un'indagine di Rocco Schiavone sul COVID-19. Riporta anche un link dove, chi volesse, potrebbe sostenere l'ospedale Spallanzani di Roma con una donazione. 

TriskEdizioni, in attesa di poter rendere gratuito l'accesso al libro per intero, mette a disposizione le prime 83 pagine de L'Amuleto di Z. D'Aleo. Per usufruirne: è necessario seguire la pagina Instagram @triskedizioni e @tolas.zdaleo, successivamente commentare sotto questo post con "Partecipo" (senza virgolette) e vi verrà chiesta in privato l'email a cui inviare quest'anteprima. (Non appena sarà fruibile anche l'e-book completo del libro, provvederò ad inserirlo qui.)






Catalogo

Autori Riuniti, anche, propone un catalogo di e-book da poter scaricare gratuitamente. 

Edizioni Dedalo mette a disposizione alcuni titoli del suo catalogo e alcuni numeri della rivista di divulgazione scientifica SAPERE, entrambi scaricabili gratuitamente sulla loro pagina (formato pdf o e-book). 

L'Orma editore ha invece previsto un calendario di pubblicazioni, senza apparente scadenza, ogni due giorni a partire dal 14 marzo (formato epub o mobi). 

Edizioni Ensemble offre gratuitamente un e-book di narrativa e un e-book di poesia: la scelta ricade fra i titoli già digitalizzati (si ricorrerà al pdf se così non dovesse essere). Chiunque voglia dovrà scegliere un libro dal sito e inviare una mail indicando come oggetto Nome Cognome e titoli dei libri desiderati. (formato epub o pdf se il primo non dovesse essere disponibile).


Youcanprint, una piattaforma di selfpublishing italiana, mette a disposizione la lettura gratuita di un e-book a scelta dal proprio catalogo. (supportato da kobo, kindle, etc.). Analogamente, anche per questa piattaforma è necessario inviare una mail, ma indicando come oggetto "Solidarietà Youcanprint", Nome Cognome e l'e-book scelto. In alternativa si può telefonare allo 0832315814. Il numero di e-book disponibili è di soli 5000, perciò affrettatevi! Per maggiori informazioni qui, mentre per accedere al catalogo qui


Edizioni San Marco dei Giustiniani ogni venerdì mette a disposizione un libro del catalogo, scaricabile gratuitamente. Come casa editrice si occupano principalmente di poesia e qui trovate il sito dedicato, in cui sono presenti titoli e istruzioni per scaricare il libro. 


Solidarietà digitale & Iskoob permette di aderire al proprio programma entro il 30 marzo 2020: chi dovesse farlo riceverebbe gratuitamente un e-book al mese, di alcuni autori esordienti del catalogo della casa editrice, per tutto il 2020! Chiunque fosse interessato dovrà inviare una mail a solidarietàdigitale@iltrampolino.com chiedendo di essere inseriti nel programma "solidarietà digitale 2020", da qui riceverà delle istruzioni per usufruire del programma. 


Bertoni Editore regala un e-book a tutti coloro che ne faranno richiesta: si sceglie un titolo dal sito e successivamente si invia una mail a j.bertoni@outlook.it con oggetto Nome Cognome e titolo scelto. Offerta disponibile fino al 31 marzo.


Nero Press Edizioni si è apprestato ad imitare i colleghi e ha presentato un catalogo di e-book gratuiti (ma solo in formato epub!). 


L'idea del catalogo vale anche per Gallucci editore che propone circa nove e-book e offre una guida per poterli scaricare e leggere. 

Bibliotheka Edizioni, invece, regala un e-book a scelta dal suo catalogo. Basta consultare il sito e inviare una mail per comunicare il titolo scelto. 


Edizioni Gabriele La Parola offre un catalogo di titoli di e-book gratuiti.


La piattaforma Bookabook offre un catalogo di titoli da poter scaricare gratuitamente inserendo il codice "leggereacasa" (senza virgolette) al momento dell'acquisto (ovviamente si tratta di un acquisto fittizio, valendo il codice come un 100% di sconto).


Stessa modalità adottata da BookRepublic che ci propone un catalogo di titoli piuttosto ampio. 


Gli Scrittori della Porta Accanto mettono a disposizione sul loro sito ufficiale 18 e-book gratuiti e 9 scontati. 

EMI mette a disposizione il download di un e-book a scelta fra i 6 presenti in questa pagina. Una volta individuato il libro che preferite andate su "Acquista" - inserite il codice "EBOOK" (senza virgolette).


Libero di Scrivere mette a disposizione un catalogo gratuito di libri. 


Bookrepublic propone un e-book gratuito a scelta tra i 24 del catalogo inserendo il codice "ioleggoacasa" (senza virgolette) al momento dell'acquisto. 


Dot Company regala un e-book gratuito a sceltra tra gialli, poesie, saggi, biografie etc. del suo catalogo. Per usufruirne: inviare una mail a redazione@edizionithedotcompany.it indicando come oggetto "Solidarietà digitale" e nel corpo della mail indicare Nome e Cognome e titolo scelto. Ricevere il libro via mail in pdf. 


Caravaggio Editore rende gratuito il download di racconti, ma anche di libri (a rotazione) del catalogo: uno per la categoria "I Classici ritrovati", uno per "Narrativa", uno per "Saggistica" e un albo illustrato per i bambini. 


Carlo Delfino Editore fino al 5 aprile mette a disposizione gli e-book del proprio catalogo gratis. Per usufruirne: andate sul sito, registratevi e così potrete scaricarli.








Un e-book gratis al giorno, o quasi



Ci sono poi quelle case editrici che hanno optato per "un e-book gratis al giorno": a scadenza regolare si troverà un e-book da scaricare gratuitamente. Attenzione, però, che una volta passato il giorno, il volume tornerà ad essere a pagamento! 



Nottetempo concede un e-book in regalo alla settimana: sarà possibile scaricarlo gratuitamente dal sito ufficiale. Inoltre, per l'acquisto dei libri cartacei dal sito, la spedizione è gratuita inserendo il codice "CASANOTTETEMPO" (senza virgolette). 

Fazi Editore rende disponibile un e-book a settimana. Cliccate sul link per vedere quello disponibile al momento.


Il Saggiatore regala un e-book gratis ogni due giorni (sia formato epub che mobi). 

Las Vegas regala un e-book gratis al giorno (iniziativa valida fino al 3 aprile).


Oltre regala un e-book gratis al giorno. 

Gammarò regala un e-book gratis al giorno.

Topffer regala un e-book gratis al giorno.




Riviste



La rivista Munera mette a disposizione gratuitamente tutti gli articoli e i fascicoli di "Munera. Rivista europea di cultura" usciti tra il 2012 e il 2019. Sul sito, al momento dell'acquisto dovrete inserire il codice #ioleggoacasa nella sezione "Applica codice promozionale" (offerta valida fino al 30 aprile). 



Gruppo Tecniche Nuove offre accesso gratuito alle proprie riviste fino al 31 maggio 2020. Qui il sito per accedere.



Data Manager concede gratuitamente l'abbonamento alla versione digital della rivista, dedicata ai temi dell'innovazione legata al business fino al 1 settembre 2020. Qui il sito ufficiale. 



Gruppo Editoriale di San Paolo mette a disposizione 25.000 abbonamenti digitali mensili gratuiti alla rivista Famiglia Cristiana. Trovate tutte le istruzioni qui.

EuNews ha reso gratuito l'accesso ad oltre 20.000 articoli sul suo sito

Edizioni Dedalo mette a disposizione alcuni titoli del suo catalogo e alcuni numeri della rivista di divulgazione scientifica SAPERE, entrambi scaricabili gratuitamente sulla loro pagina (formato pdf o e-book). 

Altreconomia partecipa all'iniziativa mettendo a disposizione i numeri di marzo, aprile e maggio completamente gratuiti a chiunque sul proprio sito

Film Tv offre un abbonamento trimestrale gratuito, ma per sottoscriverlo è necessario scaricare l'App Film Tv Rivista, registrarsi e ricevere il coupon: FTV3SOLDIG (per iOS e Android). 

Perlego dà accesso illimitato ad oltre 300.000 titoli accademici e universitari per 6 settimane. Per approfittarne, basta andare sul sito e cliccare su "Start free trial". Dopo il periodo di prova di 14 giorni, inserendo il codice "iorestoacasa", senza virgolette, verranno attivate automaticamente altre 4 settimane gratis. 

Skylab Studios mette a disposizione la propria libreria gratuitamente: è possibile scaricare uno o più libri dei grandi classici (per Kindle, Kobo, smartphone e PC). Qui trovate tutte le istruzioni. 

Hystrio propone il download gratuito del PDF di Hystrio 1.2020, ultimo numero della rivista pubblicato. 

Beauty Plan rende gratuito l'abbonamento digitale alla rivista per i prossimi 2 numeri (marzo e aprile/maggio). 

Vanity Fair, Vogue, Wired, GQ, La Cucina Italiana, AD e Traveller regalano in omaggio per 3 mesi le copie digitali delle proprie riviste. Come usufruirne: scaricare la copia digitale del magazine che preferite dall'App del magazine (su App Store o Google Play) - cliccare su "Free Pass" - registrare l'account - inserire i codici: VF4YOU (per Vanity Fair); VOGUE4YOU (per Vogue); WIRED4YOU (per Wired); GQ4YOU (per GQ); LCI4YOU (per La Cucina Italiana); AD4YOU (per AD); TRAVELLER4YOU (per Traveller).

Gambero Rosso offre 3 mesi di abbonamento gratuito alla rivista digitale. Per usufruirne bisogna: scaricare l'App Gambero Rosso (App Store o Google Store) - fare il login sull'App con le stesse credenziali usate per registrarvi alla pagina ufficiale

Il manifesto è ufficialmente gratuito online

Compasses ha reso gratuito l'ultimo numero della rivista di architettura e designe internazionale. 

La Stampa mette a disposizione 25.000 abbonamneti gratuiti per la propria versione digitale. Per usufruirne, bisogna disporre di un Sistema Pubblico di Identità (SPID). 

La Repubblica  mette a disposizione 25.000 abbonamenti gratuiti per la propria versione digitale. Per usufruirne, bisogna disporre di un Sistema Pubblico di Identità (SPID). 

Quotidiano di Sicilia mette a disposizione 5.000 abbonamenti gratuiti per la propria versione digitale. Per usufruirne, bisogna inviare una mail a abbonamenti@quotidianodisicilia.it inserendo i dati di registrazione, quali: Nome Cognome, etc. 

Class Editori offre 3 mesi di abbonamento digitale gratuito alle sue riviste, a scelta tra: Class, Capital, Gentleman, Patrimoni e Magazine For Fashion + MAgazine For Living. Per usufruirne: accedere qui - inserire uno dei seguenti codici per attivare l'omaggio alla rivista scelta: CLASS20 (per Class); CAPITAL20 (per Capital); GENTLEMAN20 (per Gentlema); PATRIMONIO20 (per Patrimoni); MFFASHION20 (per Magazine FOr Fashion e Magazine For Living). Le riviste posso essere letti dal sito o dalle App (per iOS e Android). 

Centro studi Psiche Arte e Società rende completamente gratuito sul suo sito l'accesso al formato digitale di alcuni libri e alcune riviste. 




App e App per Bambini

Mondadori offre 10.000 e-book gratuiti (leggibili con l'App gratuita Kobo Books). Per usufruirne, però, è necessario disporre di un Sistema Pubblico di Intentià (SPID).

Smart Tales, una libreria interattiva e animata dedicata ai bambini dai 3 ai 6 anni,  offre 3 mesi di abbonamento gratuito inserendo il codice "ST2020IT", senza virgolette (per iOS e Android) 

Athirat e Filastrocche.it mettono a disposizione iFiabe (solo su App Store): ogni giorno verrà resa disponibile una fiaba diversa fruibile gratuitamente. Selezionare "Fiabe per mesi" - "Marzo" - "compra" - apparirà "Acquisto al prezzo di 0,00" - e conferma. 


Telos edizioni offre fino al 25 marzo l'accesso gratuito ai propri libri digitalizzati. Potete trovare il catalogo dei libri dell'app Telos store (Google Play e Apple Store) con registrazione gratuita. 



Fumetti
NPE offre quelli che definisce i doni della quarantena: pdf settimanali richiesti dagli utenti che sono fruibili senza il bisogno di registrazione alcuna. A tutti coloro che sono registrati alla newsletter i pdf arriveranno via email automaticamente ad ogni uscita, per chi invece non volesse lasciare recapiti, troverete i link all'interno dei singoli post. Vi lascio qui la pagina


Panini Comics dà, invece, la possibilità di scaricare gratuitamente i numeri 1 di alcuni fumetti dai maggiori store digitali (Amazon, Apple Store, Google Play, Kobo e molti altri ancora). Iniziativa che finisce il 3 aprile.


Per Sergio Bonelli Editore, invece, a partire da lunedì 23 marzo inizierà "Un Bonelli al giorno": ogni giorno alla stessa ora (10:00) per 14 giorni verrà reso disponibile per sole 24 ore un fumetto online. Qui la programmazione completa.




Dizionari
Anche la Zanichelli ha deciso di mettere a disposizione 5 dizionari online per un periodo di tempo limitato (90 giorni).

Sempre per i dizionari, la Mondadori offre accesso gratuito per 3 mesi al Nuovo Devoto-OIl Digitale Edizione 2020. Per la consultazione, è necessaria la registrazione e attivare il dizionario tramite il codice omaggio che va richiesto via mail.  






2 commenti:

  1. Grazie per la lista, me ne erano sfuggiti un paio! Ti segnalo che Fazi Editore (temo ci sia un errore di battitura nel tuo testo) in realtà mette a disposizione un ebook a cadenza regolare (ogni lunedì; ieri per la terza settimana consecutiva).
    Ciao!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie, sono contenta che la lista stia tornando utile! E grazie anche per la dritta: provvedo subito a modificare il post.

      Elimina