I draghi sono creature affascinanti e complesse, ma lo sono ancora di più se hanno la capacità di mutare forma divenendo umani. Quindi ecco oggi 4 libri sui draghi che non puoi assolutamente perdere!
1. Firelight di Sophie Jordan
In Firelight, primo libro di una trilogia Fantasy YA, esiste una piccola comunità di draghi mutaforma che è costretta a nascondersi dai cacciatori. Jacinda, costretta a trasferirsi in una cittadina sconosciuta con il suo solo aspetto umano, fa la conoscenza di un cacciatore che l'aveva già a suo tempo risparmiata.L'ordine di lettura:
1) Firelight
2) Vanish
3) Hidden
Vi lascio la trama del primo libro, Firelight
Discendiamo dai draghi. Siamo dei mutaforma che hanno sviluppato la capacità di apparire umani per sfuggire ai Cacciatori. Viviamo nascosti nelle foreste remote, volando solo di notte, dispiegando le ali quando nessuno può vederci. Siamo Draki. Io mi chiamo Jacinda e sono il tesoro del mio branco, l'unica capace di soffiare ancora fuoco. Ma dopo aver infranto per l'ennesima volta le regole che proteggono la vita della nostra comunità, sono stata costretta a fuggire insieme a mia madre e mia sorella. Ci siamo sepolte vive in un'anonima cittadina, dove sono costretta a mantenere l'aspetto umano con il rischio di dimenticare la mia vera natura. Finché non mi sono ritrovata nella stessa scuola del mio Cacciatore. È possibile una simile coincidenza? Oppure questo bellissimo e pericoloso ragazzo non è quello che la sua famiglia vorrebbe far credere?
Primo libro di una saga Fantasy YA, Talon vede i due draghi gemelli Ember e Dante impegnati a infiltrarsi all'interno della società umana sotto il loro aspetto umano; Ember intraprende però una relazione con un cacciatore di draghi appartenenti all'Ordine di San Giorgio. Entrambe le istituzioni però, Talon e l'Ordine, nascondo più di una centenaria inimicizia.
L'ordine di lettura:
1) Talon
2) Rogue
3) Soldier
4) Legion
5) Inferno (in inglese)
Vi lascio la trama del primo libro, Talon
Ci fu un tempo in cui i draghi furono cacciati fino quasi all'estinzione dai cavalieri dell'Ordine di San Giorgio. Da allora, nascosti sotto sembianze umane, i draghi di Talon sopravvissuti al massacro si sono moltiplicati e hanno acquisito maggiore forza e astuzia nel corso dei secoli: non manca molto a quando saranno pronti a diventare i padroni del mondo, senza che gli esseri umani nemmeno se lo immaginino. Ember e Dante Hill sono gli unici esemplari di draghi fratello e sorella, addestrati per infiltrarsi nella società degli uomini. Ember non vede l'ora di vivere come una teenager qualunque e godersi fino in fondo quell'unica estate di libertà che le sarà concessa, prima di ricoprire il ruolo a lei destinato dentro il regno di Talon. Ma l'Ordine è sulle loro tracce per terminare quanto non era stato fatto nel passato: annientarli tutti. Il cacciatore di draghi Garret Xavier Sebastian, però, non può uccidere, a meno che non sia sicuro di aver trovato la propria preda. E niente è certo quando si tratta di Ember Hill.
La ragazza drago, saga Fantasy Teen ambientata in Italia, vede l'orfana Sofia scoprire di essere la reincarnazione del drago Thuban. Come lei, altri quattro draghi si sono reincarnati ed è suo compito ritrovarli prima che la viverna Nidhoggr risorga.
L'ordine di lettura:
1) L'eredità di Thuban
2) L'albero di Idhunn
3) La clessidra di Aldibah
4) I gemelli di Kuma
5) L'ultima battaglia
Vi lascio la trama del primo libro, La ragazza drago - L'eredità di Thuban
Sofia guarda Roma attraverso il cancello dell'istituto dove è cresciuta e pensa che ormai non verrà più adottata da nessuno. Finché un eccentrico professore di antropologia non la prende con sé e la porta in una casa sul lago costruita intorno a un albero antico. Molto antico.
Il professore sembra conoscere molte cose del passato di Sofia. Un passato lontano, oscuro e magico che le ha impresso sulla fronte un neo, il segno dell'eredità dell'ultimo dei draghi: Thuban, colui che ha sconfitto e imprigionato Nidhoggr, la feroce viverna alata, nelle viscere della Terra.
Dopo trentamila anni la viverna si sta risvegliando, e tocca alla ragazza con il neo sulla fronte difendere la stirpe di drago.
Secondo libro della trilogia Fantasy Teen de I libri dell'inizio, L'atlante di fuoco si discosta dai consigli precedenti perché il drago non è uno dei protagonisti ed è realmente presente solo nel secondo libro. Rimane ugualmente una trilogia caldamente consigliata.
L'ordine di lettura:
1) L'atlante di smeraldo
2) L'atlante di fuoco
3) L'atlante di tenebra
Vi lascio la trama del primo libro, L'atlante di smeraldo
È la notte di Natale e Kate avrebbe voluto rimanere sveglia, ma i suoi occhi di bambina alla fine si sono arresi al sonno. Sono le mani di sua mamma a scuoterla e svegliarla di colpo: sta succedendo qualcosa. Qualcosa di brutto. Kate ha solo quattro anni, suo fratello Michael due, Emma è appena nata. Questa è l'ultima volta in cui vedranno i loro genitori. Dieci anni e moltissimi orfanotrofi dopo, i tre fratelli si imbarcano per quello che pare sia l'ultimo istituto disposto ad accoglierli: Cambridge Falls. Ma quando arrivano nella enorme casa tutta sbilenca, piena di torri, sotterranei e sale colme di bizzarrie, molte sono le domande che si affacciano alla loro mente. Come mai non ci sono altri bambini? Chi è l'enigmatico dottor Pym, il direttore di quello strano orfanotrofio? E soprattutto, cos'è quell'inquietante libro dalle pagine bianche e dalla copertina verde che sembra brillare di luce propria nel buio della camera segreta? Questa è la storia di Kate, che da sempre si prende cura dei fratelli, aggrappandosi alla disperata certezza che un giorno i suoi genitori torneranno a prenderli. Questa è la storia di Michael e della sua passione per le storie fantastiche. Questa è la storia della piccola Emma, che sembra non temere niente e nessuno al mondo ma ha nel cuore la paura più grossa di tutte: quella di perdere i suoi fratelli. Questa è la storia di tre bambini inseguiti da un potere oscuro e minaccioso. Questa è la storia di tre ragazzi e del libro che cambierà per sempre il loro destino.
Nessun commento:
Posta un commento