martedì 28 novembre 2023

Hunger Games - La ballata dell'usignolo e del serpente: il film!

Il 15 novembre è uscito al cinema il film Hunger Games - La ballata dell'usignolo e del serpente, adattamento cinematografico dell'omonimo prequel di Hunger Games di Suzanne Collins. 

Prequel ma anche spin-off di Hunger Games, La ballata dell'usignolo e del serpente avviene durante i decimi Hunger Games, ben 64 anni prima i giochi di Katniss Everdeen, e vede come protagonista il futuro presidente, Coriolanus Snow.

Nel mentre che voi vi preparate alla visione del film leggendovi la trama e studiandovi i poster dei personaggi alla fine dell'articolo, io vi ricordo della mia recensione al libro, che potete trovare qui!

Poi, non so voi, ma io lo andrei a vedere anche solo per Viola Davis.


Segue il confronto della trama del film e della trama del libro.


Trama del film

Anni prima di diventare il tirannico presidente di Panem, il diciottenne Coriolanus Snow è l'ultima speranza per il buon nome della sua casata in declino: un'orgogliosa famiglia caduta in disgrazia nel dopoguerra di Capitol City. Con l'avvicinarsi della decima edizione degli Hunger Games, il giovane Snow teme per la sua reputazione poiché nominato mentore di Lucy Grey Baird, la ragazza tributo del miserabile Distretto 12. Ma quando Lucy Grey magnetizza l'intera nazione di Panem cantando con aria di sfida alla cerimonia della mietitura, Snow comprende che potrebbe ribaltare la situazione a suo favore. Unendo i loro istinti per lo spettacolo e l'astuzia politica, Snow e Lucy mireranno alla sopravvivenza dando vita a una corsa contro il tempo che decreterà chi è l'usignolo e chi il serpente.


Trama del libro

L'AMBIZIONE LO NUTRE, LA COMPETIZIONE LO GUIDA, MA IL POTERE HA UN PREZZO

È la mattina della mietitura che inaugura la decima edizione degli Hunger Games. A Capitol City, il diciottenne Coriolanus Snow si sta preparando con cura: è stato chiamato a partecipare ai Giochi in qualità di mentore e sa bene che questa potrebbe essere la sua unica possibilità di accedere alla gloria. La casata degli Snow, un tempo potente, sta attraversando la sua ora più buia. Il destino del buon nome degli Snow è nelle mani di Coriolanus: l'unica, esile, possibilità di riportarlo all'antico splendore risiede nella capacità del ragazzo di essere più affascinante, più persuasivo e più astuto dei suoi avversari e di condurre così il suo tributo alla vittoria. Sulla carta, però, tutto è contro di lui: non solo gli è stato assegnato il distretto più debole, il 12, ma in sorte gli è toccata la femmina della coppia di tributi. I destini dei due giovani, a questo punto, sono intrecciati in modo indissolubile. D'ora in avanti, ogni scelta di Coriolanus influenzerà inevitabilmente i possibili successi o insuccessi della ragazza. Dentro l'arena avrà luogo un duello all'ultimo sangue, ma fuori dall'arena Coriolanus inizierà a provare qualcosa per il suo tributo e sarà costretto a scegliere tra la necessità di seguire le regole e il desiderio di sopravvivere, costi quel che costi.


A seguire i poster per i personaggi di
Hunger Games - La ballata dell'usignolo e del serpente.






Nessun commento:

Posta un commento