martedì 5 gennaio 2021

Ti consiglio un libro: consigli basati su gusti cinematografici e tematici!

Salve, lettori! In questo ultimo periodo sono stata un po' assente per potermi godere le feste, ma sono tornata in vista della Befana e per i ritardatari di Natale. La situazione attuale non ha permesso a tutti di incontrarsi e scambiarsi i regali, e sicuramente qualcuno ne avrà approfittato per posticipare le compere. Quindi, che facciate regali natalizi in ritardo, che regaliate dei doni oltre ai dolci per la Befana o che semplicemente vogliate farvi un pensiero per voi stessi, ecco a voi una lista interessante di proposte libresche in relazione a film o tematiche conosciute. 

Se vi piacciono i rompicapi, il cubo di Rubick è il vostro migliore amico e avete amato il film Shutter Island, Le sette morti di Evelyn Hardcastle di Stuart Turton è il libro che fa per voi! 



Avete visto la trilogia Ocean's più volte di quanto sarebbe normale e amate le bande dai componenti eccentrici, la duologia di Sei di Corvi di Leigh Bardugo vi sta aspettando a braccia aperte per farvi entrare nel Grishaverse. 



Avete consigliato il film Hidden Figure (Il diritto di contare, in italiano) a tutti perché amate scoprire le "figure nascoste" della storia? Le assaggiatrici di Rosella Postorino e Melissa - la donna che cambiò la storia di Valter Binaghi stanno aspettando solo voi. 




Se per voi 'enemies to lovers' (da nemici ad amanti, in italiano) non è solo una caratteristica, ma LA caratteristica di una qualsiasi storia e avete un pallino per i draghi, la saga di Talon di Julie Kagawa e la trilogia di Firelight di Sophie Jordan fanno al caso vostro!




Qualcuno ha detto donne forti, indipendenti e mortali? La saga de I sette regni (#1 Graceling) di Kristin Cashore, la trilogia di Nightshade di Andrea Cremer e la trilogia de Il principe crudele di Holly Black non vi deluderanno.




Se amate le storie in costume, ma meno i libri storici, se vi piace un pizzico di fantasy mischiato alla realtà, Il Grimorio di Venezia di Michelle Lovric e Il rilegatore di Bridget Collins potrebbero essere quei titoli che mancavano nella vostra libreria!




Solo a sentire viaggi nel tempo, segreti di famiglia, modifiche del passato e sacrifici vi entusiasmate? Lasciatevi dire che avete ottimo gusto. Per voi raccomando la trilogia de I libri dell'inizio (#1 L'Atlante di smeraldo) di John Stephens e La trilogia delle gemme (#1 Red) di Kerstin Gier. 




Realtà e finzione: e se quel labile confine che li divide sparisse? La trilogia dei sogni (#1 Silver - Il libro dei sogni) di Kerstin Gier e la trilogia di Caraval di Stephanie Garber sono qui proprio per farvelo scoprire. 




Quando i problemi dell'adolescenza non bastano ed è necessario aggiungere un pizzico di fantasy e qualche familiare soprannaturale, ecco che la saga di Shadohunters di Cassandra Clare e la saga di Covenant di Jennifer L. Armentrout vengono in vostro soccorso!




In un mondo dove la donna è l'angelo del focolare, ma questo ruolo inizia a stare un po' stretto alle nostre protagoniste, non potete perdervi la trilogia di The Selection di Kiera Cass e la duologia di Iron Flowers di Tracy Banghart. 





*solo per puntualizzare: il target di riferimento varia da libro a libro, perciò se foste interessati ad uno o a più di questi libri, è sempre meglio accertarsi se voi facciate o meno parte del pubblico a cui ci si rivolge. Sarebbe davvero triste regalare, o regalarsi, un libro non adatto.

Per il momento è tutto, ma conto di approfondire con altre letture in post futuri. Neanche a dirlo, sono tutti libri che consiglio! 

Se avete suggerimenti inerenti ai temi da me già proposti, vi aspetto nei commenti!


2 commenti:

  1. Un sacco di consigli stupendi, le sette morti e Caraval sono in Wish list da un sacco di tempo 😍

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti ringrazio! Spero di riuscire a portare quanto prima un altro post come questo

      Elimina