martedì 21 novembre 2023

5 libri fantasy con un rapporto genitori-figli controverso

Datemi un rapporto difficile e a tratti tossico fra una figura genitoriale e il protagonista e io vado in brodo di giuggiole. Specialmente se il o la protagonista sono consapevoli della tossicità ma non possono fare a meno di amare e ricercare l'approvazione della figura paterna o materna, perché nel bene e nel male devono quello che sono proprio a quella loro figura genitoriale. Quindi ecco 5 libri fantasy con un rapporto genitori-figli controverso!

Datemi un rapporto difficile e a tratti tossico fra una figura genitoriale e il protagonista e io vado in brodo di giuggiole. Specialmente se il o la protagonista sono consapevoli della tossicità ma non possono fare a meno di amare e ricercare l'approvazione della figura paterna o materna, perché nel bene e nel male devono quello che sono proprio a quella loro figura genitoriale. Quindi ecco 5 libri fantasy con un rapporto genitori-figli controverso!



1. Il principe crudele di Holly Black

Potete dire ciò che volete su questo libro, ma non che il rapporto fra Jude e Madoc sia scritto male. Il principe crudele, primo libro di una trilogia Fantasy YA, presenta al meglio ciò che intendo quando parlo di questo "trope": Madoc, non accettando la fuga della moglie e considerando il suo nuovo matrimonio come una relazione extraconiugale, decide di uccidere lei e il suo nuovo marito; tuttavia, considerandosi un uomo d'onore, ritiene sua responsabilità prendersi cura oltre che di sua figlia biologica, anche delle due gemelle figlie della moglie e le porta tutte e tre a casa con sé nel mondo magico. Jude cresce quindi in un mondo a lei estraneo e avverso e considera, suo malgrado, Madoc un padre. Ciò che ne ricaviamo noi è un rapporto padre-figlia controverso e a tratti struggente, un odi et amo perenne e una protagonista che paradossalmente renderà orgoglioso suo padre solo quando prenderanno strade diverse.
Qui trovate la mia recensione.

L'ordine di lettura:

1) Il principe crudele

1.5) The Lost Sisters 

2) Il re malvagio

3) La regina del nulla 

3.5) Perché il re degli elfi odiava le storie  

Vi lascio la trama del primo libro, Il principe crudele

Jude era solo una bimba quando i suoi genitori furono brutalmente assassinati. Fu allora che sia lei che le sue sorelle vennero rapite e condotte nel profondo della foresta, nel mondo magico. Dieci anni dopo, l'orrore e i ricordi di quel giorno lontano e terribile ormai sfocati, Jude, ora diciassettenne, è stanca di essere maltrattata da tutti e soprattutto vuole sentirsi finalmente parte del luogo in cui è cresciuta, poco importa se non le scorre nemmeno una goccia di sangue magico nelle vene. Ma le creature che le stanno intorno disprezzano gli umani. E in particolare li disprezza il principe Cardan, il figlio più giovane e crudele del Sommo Re. Per ottenere un posto a corte, perciò, Jude sarà costretta a scontrarsi proprio con lui, e nel farlo, a mano a mano che si ritroverà invischiata negli intrighi e negli inganni di palazzo, scoprirà la sua propensione naturale per l'inganno e gli spargimenti di sangue. Quando però si affaccia all'orizzonte il pericolo di una guerra civile che potrebbe far sprofondare la corte in una spirale di violenza, Jude non ha esitazioni. Per salvare il mondo in cui vive è pronta a rischiare il tutto per tutto.



2. Raybearer di Jordan Ifueko

In Raybearer, primo libro di una dilogia Fantasy YA, il fulcro di tutto è il rapporto tra Tarisai e sua madre: la seconda vede la figlia come un oggetto da usare per i propri scopi politici e la prima non brama altro che una dimostrazione d'affetto. Se volessimo paragonare le dinamiche relazionali, la manipolazione psicologica e la - quasi - prigionia in un luogo isolato, vi direi che questo duo ricalca quello di Madre Gothel e Rapunzel.

L'ordine di lettura:

1) Raybearer

2) Redemptor

Vi lascio la trama del primo libro, Raybearer

Il primo volume di un'epopea fantasy ambientata in un mondo ricco di tradizioni magiche, leggende e riti ancestrali, ma anche colmo di segreti pericolosi. Tarisai ha sempre desiderato il calore di una famiglia: è cresciuta in isolamento, nel selvaggio e lussureggiante regno di Swana. Sua madre, Lady, è una donna potente e temuta, che non le ha mai dimostrato affetto e che la spedisce nella Città di Oluwan, la capitale dell’impero arit, a competere con altri bambini per entrare a far parte del Concilio del principe Dayo, l’erede al trono. Undici di loro verranno selezionati per essere consacrati attraverso il potere del Raggio, che li legherà a vita al futuro imperatore impegnandoli a proteggerlo. Ma il destino di Tarisai è segnato da un crudele incantesimo di Lady, che vuole che la figlia uccida il principe, invece di amarlo e difenderlo. Tarisai è davvero obbligata a essere la pedina nei giochi politici di sua madre? In una capitale piena di intrighi e magia, la giovane dovrà decidere chi considerare davvero la sua famiglia e a chi, invece, voltare le spalle. Nulla conta più della lealtà. Ma cosa accade quando giuri di proteggere colui che sei nata per distruggere? 



3. La bugia di mezzanotte di Marie Rutkoski

Chi ha già letto la mia recensione sa che La bugia di mezzanotte è un libro che ho amato specialmente per la sua prima parte e in particolare per il rapporto fra Nirrim e quella che lei considera una figura materna, Raven. Abbandonata da piccola, Raven l'ha presa con sé e le ha insegnato tutto quello che le poteva servire per sopravvivere: questo è quello che vede Nirrim e il motivo per cui ama Raven, ciò che non vede però sono gli abusi domestici e la manipolazione emotiva che sfrutta la sua sindrome d'abbandono.  
Qui trovate la mia recensione.

L'ordine di lettura:

1) La bugia di mezzanotte

2) Hollow Heart

Vi lascio la trama del primo libro, La bugia di mezzanotte

Nel mondo in cui vive Nirrim il crimine dilaga, nonostante la durezza con cui viene punito, e i piaceri non esistono. O meglio, sono riservati all'Alta Stirpe. Per le persone di basso rango, gli abitanti del Rione, come Nirrim, la vita è solo cupezza e castigo, è vietato anche soltanto assaggiare dolci o indossare abiti colorati. Due sono le scelte possibili: seguire le regole oppure pagare pegno e sopportare le conseguenze. E così Nirrim ha imparato presto a tenere la testa china, e a nascondere il pericoloso segreto che custodisce. Fino al giorno in cui non incontra Sid, che giunge da lontano, le racconta che l'Alta Stirpe possiede una magia, e la sprona a conquistare quello stesso potere per sé. Ma per farlo, Nirrim deve abbandonare la sua vecchia vita e riporre tutta la sua fiducia in una persona sconosciuta che sembra chiedere, più di tutto, di non darle fiducia. Un fantasy epico e romantico assieme che ci mostra come liberarci dalle bugie che ci raccontano gli altri, e da quelle che raccontiamo a noi stessi.



4. Nocturna di Maya Motayne

Torniamo ad un rapporto padre-figlia con Nocturna, primo volume di una dilogia Fantasy YA. In questo caso, il rapporto fra la protagonista Finn e la sua figura paterna Ignacio è una delle poche cose che mi è davvero piaciuta in questo libro (sebbene lo consigli ugualmente). Ignacio è possessivo e vede nell'orfana Finn la figura di una figlia che non lo lascerà mai, poco male se deve costringerla ad amarlo. Da parte di Finn, invece, Ignacio è la sua più grande paura, ma anche l'unica famiglia che abbia mai conosciuto. 
Qui trovate la mia recensione.

L'ordine di lettura:

1) Nocturna

2) Oculta

Vi lascio la trama del primo libro, Nocturna

Per l'orfana Finn Voy "magia" significa due cose ben precise: un pugnale puntato al mento di chiunque si azzardi a incrociare la sua strada, e la capacità di indossare qualunque travestimento con la stessa facilità con la quale una persona comune indossa un mantello. Perché Finn, oltre a essere una ladra abilissima, è anche una mutafaccia, capace cioè di cambiare le proprie fattezze quando lo desidera. Ed è talmente abituata a farlo, per sopravvivere nel mondo violento e spietato in cui vive, da non ricordarsi quasi più quale sia il suo vero volto. Ma tutto sommato a lei va bene così. Quando però viene acciuffata da un potente criminale con il quale è indebitata, è costretta ad accettare una missione impossibile: rubare un tesoro leggendario dal palazzo reale di Castallan. Se non ci riuscirà, perderà per sempre la sua magica capacità di mutare aspetto. Per il principe Alfehr "magia" significa la possibilità di sfuggire a una vita che non gli appartiene. Dopo la morte del fratello maggiore Dezmin, infatti, il ragazzo è diventato l'erede al trono, anche se è ciò che meno desidera al mondo. Tormentato dal dolore per la sua perdita, Alfie è disposto a tutto per riportare in vita il fratello, anche se questo significa inoltrarsi nel sentiero proibito della magia nera. Ma la magia può essere anche qualcosa di terribile e spaventoso, come l'antico e terribile potere che Finn e Alfie liberano inavvertitamente e che diventa subito una minaccia per il mondo intero. Con il destino del regno di Castellan nelle loro mani, i due dovranno superare le loro differenze e allearsi per rimediare al loro errore.


5. Good Luck Girls di Charlotte Nicole Davis

Un libro ai più sconosciuto, Good Luck Girls è il primo libro di una dilogia Fantasy YA ambientata in un Far West alternativo. Della lista è quello che meno rientra nel trope, perché non è davvero mai presente un rapporto d'amore e odio, ma le dinamiche di rivalsa della protagonista nei confronti della figura genitoriale ci sono tutte. A causa dei suoi trascorsi, Aster è più matura di quanto dovrebbe essere una ragazza della sua età e farà di tutto per evitare alla sorella Clementine lo stesso trattamento subito da Mamma Fleur, proprietaria di una casa di benvenuto (ovvero una casa di tolleranza). 

L'ordine di lettura:

1) Good Luck Girls

2) The Sisters of Reckoning

Vi lascio la trama del primo libro, Good Luck Girls

Le chiamano ragazze della Buona Fortuna, ma tutti ad Arketta sanno che quelle ragazze sono tutto tranne che fortunate: vendute ancora bambine a una "casa di benvenuto", marchiate con un tatuaggio maledetto e intrappolate in una vita che non avrebbero mai scelto. Quando una di loro uccide accidentalmente un uomo per legittima difesa, fuggono in cinque dalla casa di benvenuto e intraprendono un viaggio pericoloso e impossibile alla ricerca della libertà, della giustizia e della vendetta, in un mondo che ha negato loro ogni diritto. Inseguite dai poteri più corrotti e malvagi di Arketta, la loro unica speranza è riposta in una storia della buonanotte tramandata da una ragazza della Buona Fortuna all'altra, una storia a cui solo le più giovani e disperate tra loro sono disposte a credere. Perché possano sopravvivere, non basterà la buona fortuna. Servirà tutta la forza della loro amicizia.

Nessun commento:

Posta un commento